Cerca
Close this search box.
Le Fonti Awards Logo
Logo-Favicon_LeFonti

Le Fonti |

Forum

Innovazione & Leadership

10 Novembre 2021
09:30
12:45
Location Esclusiva

diventa sponsor

Gioca un ruolo da protagonista per aumentare la tua visibilità, brand reputation e raggiungere nuove opportunità di business.

Partecipa all'evento

Vuoi partecipare come pubblico? Compila il form con i dati richiesti.
Avrai un posto riservato nella prestigiosa platea di Palazzo Mezzanotte.

AI & Digital Process Transformation Forum 2021

Connected AI - Verso un ecosistema automatizzato intelligente

“Dalla crisi nascono le migliori opportunità” – Albert Einstein

La crisi economica provocata dalla pandemia ha aperto e continua ad aprire nuove strade e opportunità di lavoro e business, che trovano nella tecnologia, e, nello specifico, nell’Intelligenza Artificiale, uno dei principali strumenti di supporto alla ripresa.

Se durante il lockdown queste hanno permesso di adattarsi velocemente ai cambiamenti e alle situazioni impreviste per garantire la resilienza del business, in un contesto di graduale rientro dell’emergenza, quanto imparato non dovrà andare perso.

Dall’ e-commerce al software as-a-service, passando per l’istruzione, lo smart working e la telemedicina, fino all’utilizzo massivo dell’IoT, le trasformazioni introdotte alimenteranno infatti la domanda di nuove soluzioni e nuovi servizi sia per la vita privata che professionale.
In un contesto post pandemico caratterizzato da VolatilitàIncertezzaComplessità e Ambiguità (espresso in inglese tramite l’acronimo VUCA), l’IA rivestirà quindi un ruolo fondamentale per rispondere alle nuove esigenze del mercato.

Nel corso della 3° edizione dell’AI & Digital Process Transformation Forum organizzato in esclusiva da Le Fonti, i maggiori esperti di Intelligenza Artificiale approfondiranno tramite case studydemo e dibattiti in che modo:

  • Garantire il concetto di etica nell’interazione tra uomo e macchina
  • Sfruttare l’HyperautomationPrescriptive Analysis e IoT per adattarsi velocemente a eventuali cambi di business e situazioni impreviste
  • Sviluppare strategie che possano facilitare l’integrazione di differenti modelli e soluzioni di intelligenza artificiale presenti dentro e fuori l’azienda
  • Automatizzare e creare ecosistemi “open” in modo da garantire la crescita del business
  • Colmare il gap di competenze necessario al consolidamento digitale delle imprese e abilitare una cultura del cambiamento

Agenda

09:30

Registrazione dei partecipanti

09:35

Inspirational Speech

AI Ethics: volere è potere?
  • Come spiegare a una macchina il concetto di correttezza?
  • Come intercettare e rimuovere i bias cognitivi dai sistemi decisionali dell’AI?
  • Quale sarà l’evoluzione dell’interazione dell’uomo con macchine sempre più empatiche?
  • Come garantire una corretta gestione delle informazioni degli utenti così da non rischiare di manipolarne i comportamenti e mettere a repentaglio la loro autonomia decisionale?
Interviene:
  • Roberto Marseglia, Innovation Manager, Esperto di intelligenza artificiale

09:55

Apertura dei lavori a cura del Chairman

Presenta:

Manuela Donghi, Head of Channel, Le Fonti Tv

10:00

Panel Discussion

Dalla teoria alla pratica: progetti concreti di applicazione di AI

2 casi di studio su:

  • L’AI nella supply chain: uno strumento per la digital transformation
  • Trasformazione digitale della TV: customer centricity e nuove forme di consumo
Interverranno:
  • Riccardo Sesini, Head of Digital Transformation, Bosch VHIT
  • Ciro Gaglione, Head of Television Application Development, SKY Italia

10:40

Intervento Singolo

ML e AI in azienda: metodologie, organizzazione, tecnologie e tanta concretezza
Interviene:
  • Cristiano Boscato, EVP, Injenia e Direttore Didattico, Bologna Business School

11:00

Break

11:15

Tavola Rotonda

Data-driven Ecommerce: tecnologie e piattaforme a confronto per migliorare l’esperienza del cliente e aumentare le vendite

L’e-commerce è uno dei settori più in crescita a livello globale. Spinto dalla pandemia, il mercato delle vendite si sta spostando sempre più online, coinvolgendo in maniera trasversale tutte le categorie merceologiche.
Uno dei vantaggi offerti dal commercio elettronico è l’iper-personalizzazione dell’esperienza d’acquisto, con algoritmi che si adattano in tempo reale alle azioni di migliaia di consumatori e piattaforme che permettono di memorizzare gusti e preferenze, arrivando anche a prevedere le scelte future.

Interverranno:
  • Roberto Boselli, Group CIO, LIFESTYLE DESIGN (formerly Poltrona Frau Group)
  • Gionata Galdenzi, Ecommerce Manager, AEFFE SPA
  • Pietro Rossato, Digital Manager, Pittarosso

12:00

Tavola Rotonda

Persone, Tecnologie e Organizzazione i 3 pillar per sviluppare una cultura dell’AI
  • In che modo colmare il gap di competenze necessarie a gestire efficacemente la transizione e il consolidamento digitale delle imprese?
  • Quali elementi aiutano a tenere le persone di tutti i comparti e livelli aziendali coinvolte nei progetti di AI?
  • Quali strumenti tecnologici adottare per abilitare una cultura AI Friendly?
  • Come strutturarsi per abilitare una cultura del cambiamento?
Interverranno:
  • Clelia Siniscalco, Head of Organisation (Digital Transformation), BNP Paribas Cardif
  • Milo Gusmeroli, Vicedirettore Generale e CIO, Banca Popolare di Sondrio
  • Matteo Cattaneo, Chief Digital Innovation Officer, Reale Group

12:45

Conclusioni

Domande & Risposte
00
Giorni
00
Ore
00
Minuti

Speaker

Matteo Cattaneo

Matteo Cattaneo

REALE GROUP

Chief Digital Innovation Officer
Avatar

Ferruccio Torsello

Medico dentista specialista in ortognatodonzia
Clelia Siniscalco

Clelia Siniscalco

BNP PARIBAS CARDIF

Head of Organisation (Digital Transformation)
Riccardo Sesini

Riccardo Sesini

BOSCH VHIT

Head of Digital Transformation
Avatar

Pietro Rossato

PITTAROSSO

Digital Manager
Roberto Marseglia

Roberto Marseglia

Innovation Manager Esperto di intelligenza artificiale
Davide Marchini

Davide Marchini

STRAUMANN ITALIA

Country Manager
Gionata Galdenzi

Gionata Galdenzi

AEFFE SPA

Ecommerce Manager
Ciro Gaglione

Ciro Gaglione

SKY ITALIA

Head of Television Application Development
Roberto Boselli

Roberto Boselli

LIFESTYLE DESIGN (formerly Poltrona Frau Group)

Group CIO
Avatar

Cristiano Boscato

BOLOGNA BUSINESS SCHOOL EVP | INJENIA

Direttore Didattico
Milo Gusmeroli

Milo Gusmeroli

BANCA POPOLARE DI SONDRIO

Vicedirettore generale e CIO

Sponsor

Silver
Platinum

newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato sugli eventi, le premiazioni e le news di Le Fonti Awards.

Se avete notato un uso illecito / sospetto del brand Le Fonti Awards chiamate subito il 0287386306 oppure scrivete a selezionepremio@lefonti.it

Candida la tua realtà

Per candidarsi é necessario compilare la richiesta di partecipazione, ed inviarla entro 45 giorni dall’inizio dell’evento corrispondente.