Il 2020 è stato un anno molto complesso per tutto il mondo. La pandemia ha colpito aziende e persone indiscriminatamente in tutto il pianeta.
In questo contesto così difficile, i mercati finanziari hanno dimostrato una notevole resilienza, supportati in particolare dall’azione decisiva delle solite Banche Centrali.
Il 2021 si è aperto nella continuità dello stato di emergenza dei mesi precedenti, ma lo spirito e le prospettive sono diverse e si percepisce la fine di un incubo e un nuovo spirito più positivo. Sono diversi gli elementi che fanno pensare a una ripartenza decisa dell’economia globale e anche secondo gli outlook dei più importanti player internazionali, quest’anno sarà caratterizzato da trend di crescita nei diversi settori economici. Un appuntamento che l’asset management è pronto a cavalcare, grazie anche a strategie differenziate e innovative che pongono un’attenzione sempre maggiore sui fondamentali.
In questo ambito di selezione, non può mancare una visione approfondita all’approccio ESG e a come le singole aziende si pongono nei confronti di tali tematiche, sempre più importanti e fattore discriminante per la selezione dei singoli titoli.
Ma il settore dell’asset management ha subito grandi cambiamenti nel corso degli ultimi mesi e tanti stanno ancora avvenendo, gettando le basi per una veloce evoluzione del comparto. Cambiamenti che modificheranno in modo radicale l’industria e i portafogli dei clienti.
Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati durante la Le Fonti Asset Management TV Week, una settimana ricca di appuntamenti dedicati con i personaggi del mondo del risparmio gestito e i maggiori player internazionali.
La pandemia e il conseguente distanziamento sociale degli scorsi mesi, ha sicuramente stravolto le modalità con cui le società si interfacciano e comunicano con i propri interlocutori. La digitalizzazione è infatti stata al centro di un percorso accelerato dovuto alle nuove necessità imposte dallo stato di emergenza. Ma cosa è cambiato davvero e come comunicheranno le società una volta terminato l’attuale situazione? Le modalità di comunicazione adottate negli ultimi mesi andranno a sparire o rimarranno?
Partecipano:
Oltre ai noti criteri ESG che dominano la scena e hanno cambiato l’approccio agli investimenti, importanti restano anche i criteri di responsabilità sociale che mirano, ancora di più, a promuovere un approccio e una gestione aziendale attenta agli impatti sull’ambiente, ma anche sulle tematiche di inclusione, Life balance e gender gap. In questa tavola rotonda esamineremo quali sono i principali fattori che determinano l’inclusione negli investimenti SRI e i benefici portati agli investitori che decidono di includerli nel loro portafoglio.
Il 2020 verrà ricordato come un anno particolare e difficile, più di quanto non siano ricordati il 2000 e il 2008. L’azione delle Banche Centrali è risultata determinante per sostenere i mercati, ma in molti Paesi è mancata un azione decisa del governo per sostenere l’economia reale. Ora si sta andando verso la conclusione dello stato di emergenza, ma per l’economia reale il processo di ripresa potrebbe prospettarsi molto differenziato. C’è chi parla di un mondo a due velocità, ben più marcate rispetto a prima. Insieme agli ospiti in studio parleremo di cosa dovremo aspettarci nei prossimi mesi, quali saranno gli scenari in cui si dovranno fare le scelte di investimento. Insieme agli ospiti in studio, si darà l’outlook globale e si scopriranno quali potranno essere le migliori strategie per affrontare i mercati, anche alla luce delle mosse delle Banche Centrali e degli accadimenti geopolitici internazionali.
Sopratutto nel contesto attuale diventa sempre più difficile trovare rendimenti che possano soddisfare gli investitori. Se i classici prodotti del risparmio gestito devono essere valutati sul lungo periodo, ci sono strumenti che possono aiutare a migliorare le performance di portafoglio ed eventualmente attenuare le fasi di volatilità dei mercato. In particolare, un uso sapiente e attento dei certificati può fare davvero la differenza all’interno per le performance. Uno strumento tattico adatto a tutti i portafogli grazie alle diverse tipologie.
Le modalità di investimento dei grandi investitori istituzionali, attori primari nella filiera dell’asset management e delle singole persone. Una realtà spesso poco conosciuta, ma da cui si può apprendere molto. In questa tavola rotonda, le figure chiave degli investitori istituzionali, si confronteranno con le principali società di gestione per offrire una visione completa delle sfide dei prossimi mesi e trovare insieme quelle che sono le strategie più adatte per le finalità degli investitori.
Finanza ed economia reale fanno parte di un unico sistema e sono simbionti l’uno dell’altra. Negli ultimi anni le tematiche sociali e ambientali, sono entrate prepotentemente alla ribalta anche per la selezione degli investimenti. In un primo momento cavalcate come driver di comunicazione, le tematiche ESG sono ad oggi una realtà fondamentale per società e investitori. Proprio la finanza è stato il motore di questo nuovo approccio di fare impresa, imponendo regole mirate alla sostenibilità a tutto tondo. Ma ESG vuol dire anche rendimenti e insieme ai protagonisti del settore, capiremo perché questo tipo di investimenti sia maggiormente preferibile e come comunicare questo importante aspetto agli investitori finali.
“Valorizziamo i brand attraverso la nostra comunità, certificata e focalizzata al business, di oltre 10,5 milioni di persone”
Iscriviti ora per rimanere aggiornato sugli eventi, le premiazioni e le news di Le Fonti Awards.
Se avete notato un uso illecito / sospetto del brand Le Fonti Awards chiamate subito il 0287386306 oppure scrivete a selezionepremio@lefonti.it
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di partecipazione. La richiesta di candidatura può essere inviata senza impegno ed è modificabile.