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Lavoro / HR

3 Maggio 2023
09:00
13:30
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Il lavoro che verrà: ripartire dal futuro

Tra gestione dei talenti e rivoluzione digitale

Le grandi trasformazioni del mondo del lavoro, innescate dalla pandemia e dalla rivoluzione digitale, stanno proseguendo nel 2023.

Il mercato del lavoro si prospetta ricco di cambiamenti e nuove sfide, a partire dal fenomeno dello “skill shortage”, per cui le imprese mettono annunci di lavoro ai quali nessuno sa rispondere per carenze di competenze, soprattutto in ambito digitale. Trovare un equilibrio tra domanda e offerta non è la sola esigenza di questo periodo.

Per proteggersi dagli imprevisti e garantire la continuità aziendale, le imprese dovranno dotarsi sempre di più di una corretta gestione dei talenti, ingegnandosi per trattenerli ed evitare che si spostino in altri uffici o finiscano per disaffezionarsi cadendo nella spirale del quiet quitting.

Non solo i lavoratori ma anche i manager di ogni livello devono aggiornare le proprie capacità di leadership per far crescere l’azienda. Il manager del presente (e del futuro) deve essere in grado di ristabilire una connessione tra i colleghi e la cultura aziendale. Molti brand hanno recentemente introdotto il business coaching al fine di aiutare i manager a sviluppare le capacità comunicative, gestire i conflitti, promuovere la diversità e l’inclusione.

Un ruolo sempre più determinante nelle dinamiche aziendali viene ricoperto dal Direttore delle Risorse Umane. Cresciuto di importanza dal 2020, non dovrebbe essere considerato esclusivamente un interlocutore da consultare, ma piuttosto la forza motrice dei piani strategici.

Infine, lo smart working si propone come un orizzonte in continuo movimentoL’emergenza sanitaria ha accelerato l’adozione del lavoro da remoto e ibrido, ma nel periodo post pandemico lo smart working non si è affermato come diritto acquisito. Anzi. Alcune big tech americane hanno lanciato un pressante appello affinché i dipendenti tornino a lavorare fisicamente negli uffici aziendali. Perché?

Nel corso della 7ª edizione di HR Forum organizzato in esclusiva da Le Fonti, grazie al contributo dei principali esperti del settore, approfondiremo i seguenti temi:

Agenda

09:00

Registrazioni dei partecipanti

09:30

Talk Show 1

Un incontro difficile: il mismatch domanda/offerta nell’era digitale
  • Skill mismatch: quali profili cerca il mondo del lavoro? E quali non trova?
  • Da occupabili a occupati: un problema di tempo e competenze
  • L’era digitale: le implicazioni dell’automazione
  • Formazione continua, un diritto e un dovere dei lavoratori
Partecipano:
  • Fabio Aiello, Head of Corporate Sales Infojobs
  • Nicola Spagnuolo, Direttore CFMT Centro di Formazione Management del Terziario
  • Stefania Barbato,

10:15

Talk Show 2

Felici al lavoro: come riuscirci?
  • Dalla “great resignation” al “quiet quitting”: come conciliare benessere e produttività?
  • Lo stipendio non basta: work-life balance e i nuovi bisogni dei lavoratori
  • People care: l’importanza del welfare aziendale
Partecipano:
  • Simone Pizzoglio, Head of Finance & Utilities BVA Doxa
  • Adriano Tartaglia, Direttore Risorse Umane Ferrarelle
  • Adriano Caponetto, People & Organizational Change Director Rhenus Logistics

10:50

Talk Show 3

Il leader gentile: dal controllo alla cura
  • Leadership gentile: quali sono le soft skill dei manager di oggi?
  • Da capo a leader: come si traduce nell’attrazione dei talenti
  • Business Coaching: 5 motivi per cui dovresti pensarci
Partecipano:
  • Antonio Panico, Business Coaching Italia
  • Valeria Cantoni Mamiani, Presidente ArtsFor & Founder Leading by Heart
  • Massimo Sabatini, Direttore Generale Fondodirigenti
  • Alessandra Rizzi, Head of Human Resources & Organization Zurich Bank

11:30

Break

11:45

Talk Show 4

Hr Transformation, le sfide per i professionisti delle risorse umane
  • Guidare il cambiamento: ruolo e competenze dell’Hr Director
  • Hire and Retain: alle prese con il ricambio aziendale
  • Tra produttività aziendale e benessere individuale: la gestione del personale ai tempi della crisi
Partecipano:
  • Carlo Rinaldi, CMO Glickon
  • Francesca Maria Montemagno, Founder & CEO Smartive
  • Federica Pasini, CEO & CO-Founder di Hacking Talents SRL Società Benefit

12:20

Talk Show 5

Smart Working, un orizzonte in continuo movimento che deve essere normato
  • Lavoro da remoto, serve un regolamento adeguato
  • Italia & smart working: a che punto siamo?
  • La crociata delle big tech americane contro lo smart working: cosa c’è dietro
Partecipano:
  • Massimiliano Santamaria, People Metrics Expert
  • Avv. Carlo Fossati, Senior Partner Studio Legale Ichino Brugnatelli e Associati
  • Elisabeth Camerini, HR Director BayWa r.e. Progetti

13:00

Conclusioni

Domande e risposte
00
Giorni
00
Ore
00
Minuti

Speaker

Elisabeth Camerini

Elisabeth Camerini

BayWa r.e. Progetti

HR Director
Barbato Stefania

Stefania Barbato

Talent Garden

Learning & Innovation Program Designer
Alessandra Rizzi

Alessandra Rizzi

Zurich Bank

Head of Human Resources & Organization
Adriano Caponetto

Adriano Caponetto

Rhenus Logistics

People & Organizational Change Director
Nicola Spagnuolo

Nicola Spagnuolo

Centro di Formazione Management del Terziario

Direttore CFMT
Antonio Panico

Antonio Panico

Business Coaching Italia
Francesca Maria Montemagno

Francesca Maria Montemagno

Smartive

Founder & CEO
Adriano Tartaglia

Adriano Tartaglia

FERRARELLE

Direttore Risorse Umane
Carlo Fossati

Avv. Carlo Fossati

Studio Legale Ichino Brugnatelli e Associati

Senior Partner
Carlo Rinaldi

Carlo Rinaldi

CMO Glickon
Fabio Alello

Fabio Aiello

Infojobs

Head of Corporate Sales
Simone Pizzoglio

Simone Pizzoglio

Head of Finance & Utilities BVA Doxa
Massimo Sabatini

Massimo Sabatini

Direttore Generale Fondirigenti
Valeria Cantoni Mamiani

Valeria Cantoni Mamiani

Presidente ArtsFor & Founder Leading by Heart
Massimiliano Santamaria

Massimiliano Santamaria

People Metrics Expert
Federica Pasini

Federica Pasini

CEO & co-founder di Hacking Talents SRL Società Benefit

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