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Quanta differenza può fare un anno?
La pandemia da Covid-19 e le conseguenti ricadute economiche hanno cambiato radicalmente le esigenze, le abitudini e le aspettative dei consumatori e dei dipendenti.
Allo scoppio dell’emergenza sanitaria le compagnie assicurative hanno risposto adottando misure immediate per garantire la continuità aziendale e aiutare i clienti e le comunità a far fronte alla situazione di emergenza.
Ora, a un anno dall’inizio della pandemia, se da una parte le stesse hanno la necessità di tutelare la solidità del business, dall’altro devono pianificare gli investimenti strategici, dalle operation alla tecnologia, dal talent management alla finanza, per garantire non solo la sopravvivenza, ma soprattutto la crescita del business nel medio-lungo periodo.
Di fronte a un panorama economico e geopolitico sempre più complesso e incerto, per restare competitive le organizzazioni dovranno iniziare a guardare oltre i confini tradizionali del settore assicurativo e abbracciare nuovi modi di lavorare, nuovi modi di interagire con i clienti e aprirsi a possibilità completamente nuove in ciò che la loro attività può offrire.
Nel corso del Main Event della New Insurance TV Week, organizzato in esclusiva da Le Fonti, i maggiori esperti del settore assicurativo si confronteranno su:
Dal cloud all’Internet-of-things, su quali tecnologie diventerà per le compagnie strategico investire per:
In che modo dati e analisi predittive possono aiutare compagnie e reti a individuare ambiti di priorità in cui proteggere i clienti e creare servizi iper-personalizzati e data-driven?
Riccardo Cesari, Consigliere, IVASS
Lo stato di pandemia ha messo in evidenza le potenzialità dell’innovazione per il comparto salute.
La necessità nell’ultimo anno di ricorrere a servizi ad hoc per rispondere all’emergenza sanitaria ha infatti spinto come mai prima un processo di digitalizzazione e il ricorso a soluzioni tecnologiche, aprendo quindi la strada a nuove opportunità per le assicurazioni vita e salute e abilitato la creazione di nuove risposte alle sfide emerse negli ultimi mesi, tra cui ad esempio la necessità di trovare nuove logiche di accesso alle prestazioni (videoconsulto, telemedicina, soluzioni per gestire le cronicità…).
In questo contesto, diventa dunque fondamentale intercettare i bisogni emergenti e sviluppare nuovi servizi lungo tutta la catena del valore di salute e benessere che siano in grado di supportare da un lato la prevenzione dello sviluppo di malattie croniche e la promozione di uno stile di vita sano e, dall’altro, che contribuiscano a creare un’assistenza sanitaria efficace.
Nel corso della New Insurance TV Week Le Fonti dedicherà un intero evento al comparto dell’Health Insurance, all’interno del quale i maggiori player si confronteranno su:
SCENARI:
– il 2021 sarà l’anno del comparto Health Insurance?
– Potrà il mondo assicurativo dare un contributo alla mesa a terra del Recovery Plan?
INTEGRAZIONE PUBBLICO/PRIVATO:
– Come evolverà il rapporto tra sanità pubblica, privata e intermediata?
– In quali aree del patient journey le compagnie possono dare un contributo?
CASI DI STUDIO:
– Gestione da remoto delle patologie croniche
– Gestione del remote primary care per ridurre l’afflusso nelle strutture ospedaliere e negli studi medici
TECNOLOGIA: dall’acquisizione dei dati dei pazienti all’elaborazione della cura, in che modo Intelligenza Artificiale e Dati possono supportare un’assistenza sanitaria preventiva ed efficace
STILE DI VITA E WELLBEING: quali attività mettere in campo per promuovere uno Stile di vita sano e creare engagement
“Valorizziamo i brand attraverso la nostra comunità, certificata e focalizzata al business, di oltre 10,5 milioni di persone”
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