Cerca
Close this search box.
Le Fonti Awards Logo
Logo-Favicon_LeFonti

Le Fonti |

Forum

NPL

3 Luglio 2023
10:00
12:00
Studi TV Le Fonti

diventa sponsor

Gioca un ruolo da protagonista per aumentare la tua visibilità, brand reputation e raggiungere nuove opportunità di business.

NPL & UTP Forum

Come prevedibile, per il 2023 ci si aspetta in tutta l’Europa un aumento del volume dei crediti deteriorati. Le ragioni sono note, a partire dalla guerra in Ucraina che, a cascata, genera una serie di problematiche quali l’inflazione, l’incremento dei costi legati alle forniture energetiche, l’aumento dei costi di finanziamento e dei tassi di interesse che finiranno per pesare sulle famiglie e sulle imprese.

La debolezza economica, unita alla rigidità del mercato del lavoro e alla mancanza di riforme strutturali (ancora da completare nonostante le richieste europee a seguito del PNRR), ha reso più difficile per le imprese sostenere la propria attività, e ha aumentato il rischio di insolvenza.

Un altro importante fattore che contribuisce al problema degli NPL in Italia è il sistema bancario del Paese. L’Italia ha un gran numero di banche di piccole e medie dimensioni, molte delle quali hanno (ancor oggi) risorse limitate per assorbire le perdite associate agli NPL.

L’elevato livello di NPL in Italia ha anche conseguenze significative per l’economia e il sistema finanziario del Paese. Gli NPL possono portare a un calo dei prestiti bancari, che a sua volta può ostacolare la crescita economica, in quanto limita le banche a prestare denaro ad altre imprese ed ai privati.

Ma come affrontare il problema?

Negli ultimi anni, sia il Governo che l’Unione Europea hanno preso provvedimenti per affrontare il problema degli NPL in Italia. Una delle principali iniziative è stata la creazione di un mercato per gli NPL, con l’obiettivo di trasferirli dai bilanci delle banche a società di gestione patrimoniale specializzate. Questo dovrebbe aiutare le banche a ridurre gli NPL e a migliorare la loro solvibilità, offrendo al contempo nuove opportunità agli investitori.

Nel corso della 4° edizione del NPL & UTP Forum organizzato in esclusiva da Le Fonti, grazie al contributo dei principali esperti del settore, approfondiremo i seguenti temi:

  • PREVISIONI MERCATO 2023
  • PANORAMICA DEL SISTEMA BANCARIO IN ITALIA
  • NUOVE STRATEGIE PER LA GESTIONE DEI CREDITI DETERIORATI
  • DIGITALIZZAZIONE E UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE

Agenda

10:00

Apertura dei Lavori a cura del Chairman

10:10

Keynote Speech

Introduzione all'evento NPL & UTP Forum

10:30

Tavola Rotonda

Market Overview: previsioni mercato 2023-2024
  • Analisi dello scenario economico italiano
  • Come cambierà il mercato dei crediti deteriorati?
  • Quali sono le priorità per chi si occupa di Credit Management?

11:10

Tavola Rotonda

Nuove strategie per la gestione dei crediti deteriorati
  • Nuove opportunità di business
  • Come sviluppare sinergie vincenti tra gli operatori del settore?
  • Digitalizzazione e utilizzo di nuove tecnologie
00
Giorni
00
Ore
00
Minuti

newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato sugli eventi, le premiazioni e le news di Le Fonti Awards.

Se avete notato un uso illecito / sospetto del brand Le Fonti Awards chiamate subito il 0287386306 oppure scrivete a selezionepremio@lefonti.it

Candida la tua realtà

Per candidarsi é necessario compilare la richiesta di partecipazione, ed inviarla entro 45 giorni dall’inizio dell’evento corrispondente.