Vuoi partecipare come pubblico? Compila il form con i dati richiesti.
Avrai un posto riservato nella prestigiosa platea di Palazzo Mezzanotte.
Nel periodo di emergenza da Covid-19, le banche sono riuscite con successo a gestire le proprie attività ordinarie. Tuttavia, in questo ultimo anno le preferenze e aspettative dei clienti sono cambiate rapidamente e hanno ridisegnato il panorama competitivo.
Secondo il Global Commercial Banking Client Survey di Bcg, oltre la metà dei clienti italiani (52%) ha preso in considerazione di cambiare banca, principalmente per motivi legati al servizio, e il 2% ha effettivamente cambiato istituto.
Grazie all’applicazione della normativa europea PSD2, il 2021 si conferma l’anno della grande esplosione dell’open banking.
Il boom dei pagamenti digitali e una sempre più larga condivisione delle API stanno portando all’apertura del mercato finance, tradizionalmente terreno esclusivo delle banche, a operatori di terze parti (startup, fintech, assicurazioni, utilities, TLC, big tech, retailer, case automobilistiche…). Le banche si trovano così in un contesto di co-opetition, all’interno del quale sono coinvolti anche attori apparentemente lontani dal mondo finanziario.
In questo scenario sempre più competitivo e tecnologico l’open banking dovrà quindi intercettare i cambiamenti nei bisogni dei clienti e sviluppare strumenti, servizi e partnership, anche extra-bancarie, che siano in grado di soddisfare le loro aspettative. Insomma un passo deciso verso la creazione di un ecosistema di servizi che mira a entrare sempre di più nella quotidianità dei consumatori.
Nel corso della 1° edizione di Open Banking Main Event organizzato in esclusiva da Le Fonti, i maggiori esperti di innovazione si confronteranno su come:
• Anticipare e soddisfare le esigenze del cliente
• Creare ecosistemi di servizi
• Progettare nuovi modelli di business
• Rinnovare la cultura aziendale
Manuela Donghi, Head of Channel, LE FONTI TV
Milo Gusmeroli, Vicedirettore generale e CIO, BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Vitaliy Karaba, Sales Executive, FINASTRA
Luca Colasanti, Head of Pre-Sales – Southern Europe, AXWAY
“Valorizziamo i brand attraverso la nostra comunità, certificata e focalizzata al business, di oltre 10,5 milioni di persone”
Iscriviti ora per rimanere aggiornato sugli eventi, le premiazioni e le news di Le Fonti Awards.
Se avete notato un uso illecito / sospetto del brand Le Fonti Awards chiamate subito il 0287386306 oppure scrivete a selezionepremio@lefonti.it
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di partecipazione. La richiesta di candidatura può essere inviata senza impegno ed è modificabile.